La verità è che ero una di quelle persone che guardava, dal finestrino della macchina, quelli che correvano la domenica mattina alle sette e mi sembrava gente non sana di mente, probabilmente con qualche deficit ereditario, o comunque qualcuno che non stava bene.
Perchè correre sull’argine di un fiume? A quell’ora? Vestiti in quel modo un po’ ridicolo.
Si sa che il tempo punisce i presuntuosi e i saccenti.
Qualche anno dopo, quando vedo una macchina che mi sfreccia accanto mentre, al quindicesimo chilometro, sono “leggermente” ansimante, penso che loro, in quel preciso istante, stanno pensando di me la stessa cosa, che “quel signore” probabilmente non ha tutte le rotelle a posto.
Eppure corro. Corro anche se ho cominciato troppo tardi per considerarmi un vero atleta, corro perchè quando, per ragioni di lavoro, non riesco a fare i miei km settimanali, sto male. Corro perchè la soddisfazione di finire una mezza maratona è pari a quella di un oscar alla carriera.
Uscire dalla radio finita la trasmissione, indossare le scarpe e andare è diventato un gesto senza il quale non saprei propro stare senza.
Quando i ragazzi del Gruppo Podisti Legnaro mi hanno contattato per dar vita a questa “cosa”, ho pensato che potesse essere il modo giusto per avvicinare ancora di più la mia passione più grande (la radio) all’altra (la corsa).
La Condominio Run nasce, come molte buone idee (speriamo questa sia ottima), davanti ad una birra tra qualche risata ed aneddoti sul come corriamo, quanto corriamo e perchè corriamo.
Condominio Run perchè il Condominio è la nostra trasmissione del mattino: mia e di Massimo (che non corre, ma ci sarà comunque). Sarà un modo per vedere da vicino tanti amici che ascoltano la radio e anche di conoscerne di nuovi. Se poi, dopo la corsa, vi avanza un po’ di tempo… restate con noi: si farà festa…
Vi aspetto.
Paolo Zippo